Condizioni di vendita

Condizioni di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita regolano le relazioni contrattuali tra i clienti del sito web e-commerce www.molinobraga.eu, con sede legale in Dello (BS), 25020, via Ponte Rosso 34/11, Italia, tel +39 030 9770782, mail farine@molinobraga.it

Le operazioni di acquisto sono regolate dal codice del Consumo. Molino Braga s.r.l. può modificare alcune delle presenti disposizioni; si consiglia perciò ai clienti di leggere le condizioni generali ad ogni visita del sito web e-commerce www.molinobraga.eu. Tali modifiche sono opponibili a partire dalla messa online e non sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente ad essa. Ogni acquisto sul sito web e-commerce è sottoposto alle condizioni generali di vendita applicabili alla data dell’ordine. Molino Braga s.rl. confida che, una volta validato l’ordine, i clienti abbiano letto e accettato senza riserve le condizioni generali di vendita. I clienti si impegnano a rispettare le condizioni generali e le condizioni di utilizzo dettagliate sullo stesso.

Il contratto (contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. Del D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del Consumo”) stipulato tra Molino Braga s.r.l. ed il cliente, si intende concluso con l’accettazione, anche parziale, da parte di Molino Braga s.r.l. di una proposta di acquisto emessa da parte del cliente, tramite internet, nel sito web  www.molinobraga.eu. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato al cliente con i mezzi appropriati. Le condizioni generali di vendita di cui in premessa sono parte integrante e sostanziale del presente contratto.

Modalità di acquisto

Acquistare è semplicissimo. Registrati o esegui il login, scegli i tuoi articoli preferiti e mettili nel carrello.

  1. Cerca: trova i tuoi prodotti preferiti usando la ricerca o cliccando nelle sezioni dello shop. Cliccando sull’immagine di un prodotto verrai indirizzato direttamente alla pagina di dettaglio dell’articolo scelto, dove troverai indicazioni sulla tipologia, la confezione e il peso dell’articolo stesso.
  2. Scegli: fai la tua scelta inserendo i prodotti preferiti nel carrello.
  3. Acquista: effettua il login o registrati e inserisci i tuoi dati per completare l’ordine.

E’ possibile richiedere l’emissione della fattura per ogni ordine effettuato sul sito web e-commerce, qualora il cliente ne abbia fatto espressamente richiesta al momento dell’ordine e abbia fornito Partita IVA valida o CF valido e codice destinatario (ove necessario) all’atto della registrazione dell’Account Cliente. Per i dettagli riportati all’atto dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile nessuna variazione.

Perfezionamento del contratto

Il contratto si perfeziona mediante la comunicazione al cliente (che abbia formulato una proposta d’acquisto fornendo i dati necessari per la procedura di registrazione del proprio nominativo, dell’ordine di acquisto e della modalità di pagamento scelta) che la proposta è stata accettata. Molino Braga s.r.l. confermerà la corretta ricezione dell’ordine tramite risposta via e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente al momento dell’ordine. Sarà onere del cliente  verificare la correttezza di tutti i dati inseriti secondo le modalità descritte in questo documento e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. In caso di mancata accettazione dell’ordine, Molino Braga s.r.l., comunicherà l’esito negativo al cliente con i mezzi appropriati.

Disponibilità del prodotto

Tutti i prodotti in vendita e presenti nel catalogo elettronico del sito web e-commerce Molino Braga s.r.l. sono disponibili al momento dell’acquisto, salvo imprevista indisponibilità al rifornimento da parte dei produttori e/o fornitori dell’e-commerce dovuta per esempio da errori informatici, rotture di stock, ecc.. In queste eventualità o nel caso in cui  il prodotto ordinato direttamente sul sito non sia disponibile, Molino Braga s.r.l. si impegna a contattare i clienti per informarli dei tempi necessari per la consegna del prodotto e/o per comunicare l’esito negativo della procedura.

Data di scadenza dei prodotti

Nei prodotti viene esplicitamente pubblicata la data di scadenza al momento dell’acquisto, alla voce “Da consumarsi preferibilmente entro il” visibile nella scheda esplicativa di ciascun prodotto. L’acquirente è tenuto a verificare sempre la data di scadenza ed a controllarne la corrispondenza una volta ricevuta la merce.

Pagamenti

Il pagamento può essere eseguito mediante PayPal, carta di debito/credito, Apple pay, Google pay, bonifico. Non è possibile eseguire il pagamento in contrassegno. Il procedimento di transazione viene gestito dall’istituto di riferimento. Il sito web e-commerce Molino Braga non acquisisce alcuna informazione riguardo alla transazione. In nessun momento della procedura di acquisto Molino s.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di debito/credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Molino s.r.l. conserverà tali dati. In nessun caso Molino s.r.l. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti su questo sito web e-commerce. Il pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede, in ogni caso e senza eccezioni, che l’ordine sia evaso una volta ricevuto il bonifico di pagamento, e quindi alla data effettiva della valuta in conto corrente. Gli ordini inoltrati e non pagati vengono automaticamente annullati. Se si effettua il pagamento tramite bonifico bancario, la fattura eventualmente richiesta per l’ordine verrà emessa e sarà disponibile soltanto al momento dell’effettivo accredito in conto corrente della somma dovuta.

Resi e rimborsi

  1. Informazioni

Le richieste di reso o di rimborso possono essere eseguite tramite mail all’indirizzo shop@molinobraga.it. Per eventuali informazioni o richieste di documentazione è preferibile contattare il servizio clienti all’indirizzo mail shop@molinobraga.it per consentire di gestire al meglio la richiesta.

  1. Reclami

Qualsiasi difetto o vizio inerente il prodotto deve essere segnalato entro 7 giorni dalla ricezione del prodotto stesso.  Una volta che il cliente avrà verificato la merce al momento della consegna, in caso di anomalie o eventuali problemi, il cliente potrà contattare il Servizio clienti all’indirizzo shop@molinobraga.it.

  1. Facoltà di Recesso e Rimborsi

Al cliente online che agisca in qualità di consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come previsto dagli artt. 64 – 67 del D.Lgs. n. 206/2005, codice del Consumo. Si precisa che questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè a quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria professione. Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale.

Ai sensi e nei limiti di cui all’art. 64 del Codice del Consumo, il consumatore ha facoltà, entro 14 giorni di calendario dal ricevimento dei prodotti acquistati, di esercitare il diritto di recesso, consistente nella possibilità di restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalità e senza necessità di specificarne il motivo.Tale diritto si applica a tutti i prodotti acquistati online nel presente sito web e-commerce. 

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, per l’assenza, ad esempio, di elementi integranti del prodotto oppure in quanto il prodotto abbia subito danni per cause diverse dal trasporto dal Venditore al consumatore, non segnalati in precedenza. Senza limitazioni del diritto di recesso, all’atto della consegna del prodotto il consumatore, che abbia motivo di ritenere che il prodotto stesso sia stato danneggiato durante il trasporto, dovrà rifiutare la consegna oppure accettarla con espressa riserva. Ogni ritiro di colli integri dovrà essere effettuato dal cliente apponendo la dicitura ‘COLLO INTEGRO, RITIRO CON RISERVA DI CONTROLLO CONTENUTO’ sull’apposito documento accompagnatorio (art. 1698 Codice Civile). Ogni anomalia dovrà poi essere comunicata entro otto giorni con le seguenti modalità: via raccomandata A/R al seguente indirizzo:

MOLINO BRAGA srl

Via Ponte Rosso 34/11

25020 Dello (BS)

ITALIA

La comunicazione potrà essere inviata anche tramite mail all’indirizzo di posta elettronica dedicato shop@molinobraga.it.

PROCEDURA PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni di calendario dal ricevimento del prodotto acquistato, una comunicazione nella quale venga chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto d’acquisto. Tale comunicazione va inviata, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:

MOLINO BRAGA srl

Via Ponte rosso 34/11

25020 Dello (BS)

ITALIA

La comunicazione potrà essere inviata anche tramite mail all’indirizzo di posta elettronica dedicato shop@molinobraga.it.

Il consumatore dovrà poi provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto (se possibile nella confezione originale e, comunque, sempre accuratamente imballato) e di tutto quanto in origine contenuto.

Il consumatore dovrà effettuare tale spedizione entro dieci giorni lavorativi dalla data in cui ha inviato la comunicazione di esercizio del diritto di recesso. Molino Braga s.r.l. procederà a rimborsare solamente i prodotti resi in modo corretto.

Modalità di consegna

Le consegne avverranno nel più breve tempo possibile dalla ricezione dell’ordine (si ipotizza un tempo medio di 7/8 giorni). Molino Braga s.r.l. si riserva un termine di consegna di 20 giorni dalla conferma del pagamento nell’eventualità di problemi di gestione dell’ordine.

  1. Corriere

Al momento dell’invio del pacco, il corriere invia il tracking number della spedizione direttamente alla mail indicata in registrazione account. La consegna si intende al piano strada: il corriere non può effettuare tipologie di consegne diverse (al piano, presso altra località, ecc..). La merce viaggia con imballo realizzato direttamente o in scatole di cartone opportunamente chiuse.

In nessun caso vengono utilizzati altri materiali di chiusura. La consegna avverrà nei seguenti orari: dalle ore 8.30 alle 18.30, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere. Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso con le informazioni utili a rintracciare lo stesso e ritenta la consegna nelle 24 ore successive.

Il Cliente dovrà attivarsi al fine di organizzare il ritiro dei prodotti provvedendo a rendersi disponibile o mediante disposizioni a terzi; in caso di ulteriore assenza, l’ordine sarà automaticamente annullato e la merce sarà resa al venditore. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  1. a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  2. b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. La merce viaggia assicurata contro mancanze e danneggiamenti.
  3. Informazioni

Per eventuali informazioni, richieste di documentazione o segnalazione di problemi o reclami è preferibile contattare il servizio clienti all’indirizzo shop@molinobraga.it, per consentire di gestire al meglio la richiesta del cliente.

NOTE IMPORTANTI

Le spese di trasporto e la responsabilità della merce durante la spedizione sono a carico del consumatore. Si consiglia pertanto di assicurare il prodotto presso il corriere prescelto, avendo cura di imballare con attenzione la merce, ove possibile inserendo la confezione originale in una scatola esterna e, comunque, evitando di danneggiare il prodotto con nastri adesivi, etichette, etc.

Il prodotto dovrà essere restituito integro e completo di tutte le sue parti. In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, il Venditore provvederà a comunicare il danno al consumatore entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, consentendo al consumatore di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata.

Salvo quanto in appresso previsto per il caso di recesso parziale, il Venditore provvederà a rimborsare, entro 14 giorni dal momento in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, l’intero importo dell’acquisto e delle spese di trasporto per la consegna, tramite procedura di storno sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario sul conto corrente indicato dal consumatore; restano a carico di quest’ultimo le spese di trasporto per la restituzione del prodotto. Qualora il recesso fosse parziale (ossia riguardasse solo una parte di prodotti recapitati con un’unica consegna), è escluso il rimborso delle spese di spedizione sostenute dal consumatore per la consegna dei prodotti al momento dell’acquisto.

RICHIESTA DI ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

L’ordine di acquisto può essere annullato integralmente se, al momento della richiesta di annullamento, è ancora in corso di preparazione la spedizione del prodotto e, in ogni caso, se l’importo non sia stato ancora incassato; in tal caso non verrà addebitato alcun costo al cliente.

Se al momento della richiesta di annullamento dell’ordine di acquisto il prodotto risulti già affidato al corriere o, in ogni caso, l’importo sia stato incassato, il consumatore dovrà esercitare il diritto di recesso e rispedire al Venditore la merce.

A tal fine, è necessario seguire le procedure sopra indicate per l’esercizio del diritto di recesso.

Per maggiori informazioni è possibile scriverci all’indirizzo mail shop@molinobraga.it.